a cura di:
- Dott. Edoardo Bianco, Odontoiatra esperto di Gnatologia
- Dr. Andrea Clementoni, Doctor of Chiropractic (chiropratico abilitato in USA e Italia ex Circ Min San 66/84)
Se avverti uno di questi problemi:
– Senti un ‘click’ quando apri e chiudi la bocca?
– Digrigni i denti?
– Serri la mandibola nel sonno?
– Soffri di vertigini di cui non si trova la causa?
– Soffri di acufene (ronzio o rumore nell’orecchio)?
Oppure soffri di:
– emicrania, cefalea persistente
– dolori trigeminali
– torcicollo persistente
– dolori articolari ricorrenti e senza soluzione
– ernia del disco
Allora questo articolo può interessarti!
Denti e postura sono collegati: ecco cosa devi sapere
Sapevi che tra odontoiatria e postura, fra mal di schiena e masticazione sbagliata ci sono delle strette correlazioni? Il legame tra denti e postura è stato valutato in modo sempre più approfondito da alcuni chiropratici esperti (il primo fu il Dr. George Goodheart nel 1960) e da alcuni odontoiatri.
In questo campo intervengono due branche specialistiche: la gnatologia, che si occupa del trattamento delle disfunzioni dell’apparato stomatognatico e la chiropratica che si occupa dei disturbi neuro-muscolo-scheletrici e dei loro effetti sullo stato generale di salute.
Scopriamo nel dettaglio come gnatologia e chiropratica siano strettamente connesse.
Non è sempre colpa dei denti
Prima di capire il legame e l’influenza di denti e articolazione temporo-mandibolare (ATM), corretta o scorretta postura, bisogna comprendere cosa sono la malocclusione e le altre disfunzioni dell’ATM.
È molto frequente sentire casi di persone (di qualsiasi età) che lamentano di soffrire di mal di testa, mal d’orecchio, acufeni (fischi alle orecchie), tensione o dolore ai muscoli della mandibola e del viso. Tutto ciò potrebbe avere origine da disturbi dell’Articolazione Temporo-Mandibolare (ATM), importante causa di dolore non dentale.
A causa delle numerose connessioni anatomiche e funzionali, il collo ed il volto possono essere il terminale di problematiche che coinvolgono sia l’ATM sia la colonna cervicale, e viceversa.
Le disfunzioni dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) e la malocclusione
L’Articolazione Temporo-Mandibolare (ATM) collega la mandibola al cranio e permette di aprire la bocca, parlare, masticare e deglutire. I ‘disordini’ dell’ATM si riferiscono ai disturbi delle articolazioni della mandibola. Queste disfunzioni possono rientrare in quadri più ampi, meritevoli di un’approfondita analisi congiunta di chiropratico e dentista specializzato in materia.
Molto spesso arrivano al nostro studio casi di pazienti con disturbi temporomandibolari o cervicali o lombari apparentemente non legati ad una causa precisa evidenziabile strumentalmente.
La malocclusione è l’alterazione del fisiologico allineamento delle arcate dentali che provoca problemi masticatori e respiratori, tensioni muscolari, usura dei denti, perfino spostamento del menisco dell’articolazione temporo-mandibolare. Nessuna malocclusione si autorisolve, anzi: solitamente si innesca una spirale viziosa che aggrava il disturbo e ne provoca altri.
La malocclusione e i disturbi dell’ATM causano contrazione anomala dei muscoli masticatori, sia direttamente, sia influenzando quelli del collo con effetto a cascata sulla colonna vertebrale. Ne deriva uno squilibrio che l’organismo cerca di compensare a prezzo dei disturbi appena esaminati, ai quali si possono aggiungere acufeni e disturbi visivi.
Va detto che anche una uno squilibrio neuro-muscolare a livello della colonna vertebrale (per esempio un disallineamento della prima vertebra cervicale, o sublussazione dell’atlante, per cui il chiropratico di scuola americana è il professionista sanitario più esperto) può a sua volta causare problemi occlusali o dell’articolazione temporomandibolare. Questo avviene per la stretta interconnessione tra muscoli masticatori e muscoli della colonna vertebrale e il sistema nervoso.
Queste interconnessioni sono molto evidenti in ambito sportivo. La correzione dei disturbi dell’ATM o della malocclusione possono migliorare le prestazioni dell’atleta grazie alla risoluzione delle disfunzioni neuromuscolari rilevabili già nella prima visita del chiropratico esperto.
I sintomi
Tra i vari sintomi ci sono: cefalee cranio – facciali con irradiazione al rachide cervicale ed alle spalle, vertigini, acufeni, formicolio a braccia, mani o gambe, atteggiamenti scoliotici, lombalgia.
Infatti, spesso, insieme ai problemi gnatologici strettamente legati all’articolazione temporomandibolare, si riscontrano alterazioni posturali riconducibili alle correlazioni esistenti tra masticazione e postura tramite le catene muscolari.
Una malocclusione può ripercuotersi negativamente su distretti corporei distanti , e questa correlazione interessa tutte le età, bambini inclusi.
È necessario allora ritrovare la corretta posizione della mandibola rimodellando i denti (o le otturazioni, o le capsule) che hanno dei “precontatti” fino ad ottenere un perfetto equilibrio.
Grazie a quest’approccio, in molti casi è possibile dare grande sollievo a pazienti con emicrania, dolori alle gambe, contratture dei muscoli cervicali, ronzii alle orecchie, vertigini, diminuzione della vista.
A causa delle ‘catene muscolari’, che dalla bocca e dall’ATM arrivano al collo e alla colonna vertebrale, ogni intervento sulla bocca effettuato dall’odontoiatra creerà delle potenziali modificazioni nel tono muscolare che hanno conseguenze dirette sullo scheletro e le ossa che compongono la colonna vertebrale.
Per ottenere un risultato efficiente e più stabile gli interventi dell’odontoiatra dovrebbero essere sempre accompagnati da quelli del chiropratico esperto che con precise tecniche manuali ristabilirà l’equilibrio funzionale e neuro-muscolare nelle articolazioni e nella colonna vertebrale.
Trattamento delle disfunzioni dell’ATM e delle malocclusioni dentarie
Il nostro studio si avvale della competenza del Dott. Edoardo Bianco, odontoiatra specializzato in Gnatologia e del Dr. Andrea Clementoni, laureato in chiropratica in USA al Palmer College of Chiropractic Davenport, Iowa.
Prenota la tua visita
Scopri di più sui nostri servizi di Gnatologia e Chiropratica:
Fisso: 02 46515314
Mobile (WhatsApp): 320 9272693
Email: odontoigienemedicina@gmail.com